La prima serata “Un duello vecchio come il mondo” ha avuto come tema il conflitto: che cosa è, quali sono le sue caratteristiche, quanti tipi ne esistono e se ci sono degli aspetti positivi.
La seconda serata “Un dialogo fra sordi” ha avuto come tema la comunicazione: che cos’è, cosa significa comunicare, quali sono le sue caratteristiche e la differenza tra ciò che diciamo e ciò che comunichiamo.
La terza serata “Diamoci la mano” ha avuto come tema la fiducia: che cos’è, come si sviluppa, quali fattori la ostacolano.
La quarta serata “Parole e azioni per crescere” ha avuto come tema l’integrazione delle tematiche e delle riflessioni degli incontri precedenti con il punto di vista dei ragazzi.
Le attività proposte sono state di tipo ludico e hanno coinvolto in prima persona i partecipanti. Al termine di ognuna c’è stata una discussione inerente quanto emerso e si è cercato, insieme, di individuare delle strategie nuove o di modificare in modo più funzionale quelle già sperimentate. L’obiettivo generale delle serate è stato quello di aiutare i genitori a relazionarsi con i propri figli in modo costruttivo, affrontando le problematiche prendendo in considerazioni i bisogni di entrambi e sperimentandosi in prima persona. Il confronto con altri genitori che si sono trovati a vivere situazioni analoghe è servito a sentirsi meno soli e a migliorare la fiducia in loro stessi.